Sr Cosimina una grande suora al servizio dei giovani

Questa mattina all’età di 80 anni è venuta a mancare Sr Cosimina Capuano, Figlia di Maria Ausiliatrice e pioniera delle PGS in Sicilia.

Ha lottato con tutte le sue forze affrontando il periodo della malattia con serenità.

Sr Cosimina, originaria di Patti, ha svolto il suo servizio in diversi centri pastorali della Sicilia: Sant’Agata di Militello, Messina, Palermo, Caltanissetta, San Cataldo, Modica.

Dal 2016 si trovava a Messina per vivere la sua missione presso l’Istituto Don Bosco.

Una grande donna e una grande suora, sempre al servizio dei giovani sopratutto i più bisognosi.

La figura di Sr Cosimina è legata molto all’Istituto Zito di Sant’Agata Militello, dove profuse un grande impegno a servizio della comunità. 

Sr Cosimina ha vissuto gli anni più belli e intesi nella comunità santagatese: a scuola, in cortile, con le famiglie, con i giovani.

Diversi i giovani che si sono formati e cresciuti sotto la sua guida.

Si potrebbero raccontare tante gesta in particolare il suo amore per lo sport, come mezzo educativo per i giovani.

Fin dall’inizio delle Polisportive Giovanili Salesiane sr Cosimina ha avuto un ruolo determinante. Nel tempo ha potuto realizzare grandi progetti a Sant’Agata Militello con la PGS Auxilium, a Modica con la PGS Happy Panda, solo per citarne alcuni.

Sr Cosimina è stata anche una grande visionaria è riuscita a realizzare nel 1992 il Palauxilium una struttura sportiva all’avanguardia, punto di riferimento per la comunità di Sant’Agata. Un impianto pensato e realizzato per i giovani, per i suoi ragazzi.

Sr Cosimina si è spesa veramente secondo lo spirito di Madre Morano, ha fatto suo il motto “costi quel che costi” a favore della gioventù.

Il Comitato PGS di Messina deve tanto a sr Cosimina con lei se ne va un pezzo di storia e di cuore.

 

Pierpaolo Galota

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.